BOLOGNA-Report sull’ attività nelle scuole, promozione al DONO

Ecco l’ attività nelle scuole bolognesi di AIDO.

L’impegno di AIDO Bologna nella promozione del DONO con attività nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Sezione Provinciale AIDO Bologna collabora con le associazioni di volontariato promotrici del dono di organi, sangue e midollo osseo. p

Propone agli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Bologna il progetto “Un Dono Consapevole”. E’ volto a sensibilizzare i ragazzi alla salvaguardia della propria salute. Attraverso l’acquisizione di comportamenti consapevoli, responsabili e solidali facendo così ogni anno attività nelle scuole. Queste esperienze avvengono in 3 aule attrezzate presso l’Istituto Agrario Serpieri di Bologna e hanno una durata di tre ore.

DONA ANCHE TU

Il progetto “Un Dono Consapevole” si svolge, già da 4 anni. E’ realizzato all’Istituto Agrario Serpieri di Bologna. E’  nato per sensibilizzare i giovani alla cultura della donazione e per informarli sulla realtà dei trapianti, terapia ormai consolidata per la risoluzione di gravi patologie. Grazie a “Un Dono Consapevole”, i ragazzi si avvicinano alla cultura del dono, al valore della solidarietà e al perseguimento di un corretto stile di vita.

Il progetto è stato elaborato da AIDO in collaborazione con le Associazioni del Dono (AVIS, FIDAS-ADVS, ADMO, ANTR, ATCOM, ANTF), gli psicologi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, i medici del Centro Regionale di Riferimento Trapianti e l’AUSL di Bologna. Donando permetterai che AIDO faccia attività nelle scuole anche quest’anno.

Perché donare

Il trasferimento A/R degli studenti e degli accompagnatori viene effettuato dalla cooperativa CO.SE.PU.RI e il costo dell’operazione è a carico delle associazioni.

Per questo, ci serve il vostro aiuto!

Contribuendo al crowdfunding ci aiuterete a pagare in modo significativo il costo dei pullman che trasportano i ragazzi dalle scuole di appartenenza all’Istituto Agrario Serpieri, dando così la possibilità a tutti (anche agli istituti superiori della provincia) di partecipare al progetto.

Sensibilizzare i ragazzi oggi significa avere adulti consapevoli domani; contribuire a “Un Dono Consapevole” è rendere tutto questo possibile.

Il Progetto

Gli incontri con gli studenti si tengono in tre aule diverse tra loro, in cui sono realizzate le tre fasi poiché:

1. E’ PERCORSO DIDATTICO GUIDATO;

2. Anche un LABORATORIO DECISIONALE;

3. Ma soprattutto LABORATORIO EMOZIONALE;

CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE: al termine di queste tre esperienze, tutti gli studenti si riuniscono nell’aula della proiezione informativa e il percorso si conclude con la condivisione delle esperienze e delle emozioni. Quest’ultima fase avviene alla presenza degli psicologi, dei medici, dei volontari delle associazioni e di alcuni trapiantati.

Il tempo necessario a completare tutto il percorso didattico è di circa tre ore, più i tempi di trasferimento dall’istituto di appartenenza all’Istituto Agrario Serpieri.