Ecco gli appuntamenti delle AIDO Piacentine per la Giornata Nazionale del Sì

giornata nazionale

giornatanazionaleaido.it

GIORNATA NAZIONALE DEL SI’ anno 2022

Cadeo il 30 Settembre e 1-2 Ottobre in piazza di fronte al Comune;
Lugagnano Val D’Erda il 30 Settembre in piazza Casana;
Monticelli d’Ongina il 30 Settembre in piazza al mercato, il 2 Ottobre al Castello Pallavicino Casali;
Pontenure il 2 Ottobre in piazza Re Amato;
Rivergato i giorni 1 e 2 Ottobre nel piazzale Conad;
Sarmato il 2 Ottobre in Piazza Roma.

La giornata nazionale

Si terrà domenica 2 ottobre, la Giornata nazionale del Sì promossa da Aido (Associazione nazionale per la donazione di organi, tessuti e cellule). Quella domenica sarà il culmine delle tantissime iniziative diffuse sul territorio nazionale che, a seconda delle esigenze, potranno proseguire fino al 9 ottobre.

Aido sarà presente nelle principali piazze d’Italia con banchetti e tante altre iniziative, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di esprimere il proprio Sì alla donazione in vita, in maniera consapevole.

A Piacenza

Nello specifico della provincia di Piacenza, i volontari Aido, in occasione di questa giornata, hanno “spalmato” su più giorni e in più comuni la loro presenza, mettendosi a disposizione di chiunque desiderasse ottenere informazioni o concedere un’offerta libera.

Dal 30 settembre al 2 ottobre uno stand Aido sarà a Cadeo di fronte al Comune. Sabato 30 a Lugagnano in piazza Casana,. Mentre a Monticelli venerdì 30 settembre in occasione del mercato in via Martiri della libertà. Inoltre domenica 2 ottobre al Castello Pallavicino Casali. Saranno due le giornate: sabato 1 e domenica 2 a Rivergaro nel piazzale della Conad. Infine solo nella giornata di domenica 2 a Pontenure in piazza Re Amato e a Sarmato in piazza Roma.

Quest’anno, l’evento nazionale si terrà a Reggio Calabria. Località scelta per sottolineare il legame di Aido con il Mezzogiorno. Il coinvolgimento di questa parte del Paese nelle battaglie che l’associazione porta avanti ogni giorno. Portiamo avanti la promozione e la diffusione della cultura del dono e l’importanza di consentire i trapianti d’organo ai pazienti che non hanno altra alternativa di cura.

Due altre iniziative caratterizzeranno la Giornata del Sì

L’illuminazione a tema, tramite proiezione di fasci di luce colorata, dei municipi dei capoluoghi di regione per valorizzare, anche solo visivamente, il Sì alla donazione.

noumeno importante la collaborazione con alcune diocesi e parrocchie mediante l’elevazione di preghiere dei fedeli, nel corso della celebrazione della messa vespertina del sabato sera o della domenica, a sostegno del Sì.

Il Sito

Infine, per la Giornata nazionale sarà creato un minisito Internet dedicato, con grafica personalizzata, foto e video dei volontari dalle piazze, la diretta della tavola rotonda da Reggio Calabria sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Aido, una sezione apposita dedicata all’acquisto del caffè Illy, un social wall dove troveranno spazio i post d’interazione: il minisito sarà pronto ai primi di settembre, consultabile all’indirizzo giornatanazionaleaido.it (cui rinvieranno anche i domini giornatanazionaledelsi.it e giornatadelsi.it).

Ecco l’articolo