Il Tema Ambiente in Emilia-Romagna

Anche il ferragosto è alle porte e vorrei fare una riflessione sulle situazioni ambientali e marine della nostra riviera romagnola che non sono il massimo per un mare che sta morendo per il riscaldamento e per l’inquinamento. In questi ultimi anni di pandemia, che non è ancora finita, ma solamente ridimensionata, non si è ancora capito che l’ambiente che ci circonda va rispettato e non distrutto perche’ senza acqua, verde, mare il mondo finisce. Anche la nostra Regione è attenta al tema.

Da qualche anno riscontriamo che la temperatura delle acque dell’Adriatico sono aumentate e anche nei periodi piu’ freddi invernali. Non vediamo come in passato il raffreddamento del mare. Di conseguenza vediamo l’arrivo di alcune varieta’ di pesci, molluschi, alghe e meduse. Si trovano pesci che da pochi anni sono arrivati dal mar Rosso come Trigoni ,Lecce, Serra (varieta’ di Pescecani) e Tartarughe varie.

Non arrivano solo ma spariscono

Siamo Volontari AIDO, ma siamo attenti all’ambiente in cui viviamo. Purtroppo verifichiamo anche la scomparsa di varietà’ animali per colpa della mano dell’uomo, ma anche per il riscaldamento globale del pianeta. Poi se non bastasse gli incendi nelle pinete costiere che quasi per la totalita’ dei casi sono dolosi. In poche parole ci stiamo distruggendo da soli.Continuiamo a costruire sul litorale,occupiamo suolo cementificando in continuazione,le manutenzioni non vengono fatte sempre e solo per il risparmio. Ci accorgiamo dei danni solamente quando ci allaghiamo

Il clima sta cambiando non ci sono piu’ le stagione e quando piove, se piove, ci sono solo bombe d’acqua che non riusciamo a gestire, per non parlare del caldo torrido degli ultimi anni.Questa situazione che è arrivata a una fase di quasi non ritorno ,non ci fa sperare niente di buono,finchè tutti quanti non capiremo che da inquinamento si muore e che il danno sara’ per tutta l’umanita’ a venire. E che nel frattempo queste condizioni possono influire sulla nostra salute.

Perché nelle pagine AIDO?

Come Volontari AIDO RAVENNA portiamo in giro il messaggio col Kajak e siamo molto attenti anche alle problematiche climatiche che condizionano la nostra vita e la nostra salute.