AIDO contro la guerra

 

In questo drammatico momento di gravissimo conflitto nel cuore dell’Europa, i gruppi di AIDO Emilia-Romagna, unitamente a tutte le province e al Consiglio regionale, esprimono una ferma condanna nei confronti della guerra. I volontari di AIDO, motivati dai principi di solidarietà sociale e di condivisione che sono alla base dell’associazione stessa, non possono accettare una logica di prevaricazione e di guerra, non possono pertanto esimersi da una decisa protesta nei confronti di chiunque agisca contro la libertà  e la democrazia.

AIDO è da sempre a favore della pace e tutto il suo impegno è finalizzato alla costruzione di una società in cui la convivenza sia caratterizzata dalla cultura del Dono tra le persone.

AIDO è dalla parte di tutte quelle famiglie che in poche ore si sono viste costrette ad abbandonare le loro case, è dalla parte degli uomini, delle donne e dei bambini in fuga, terrorizzati dalle bombe e smarriti  Di fronte all’inaudita e inaccettabile violenza da parte di chi non ha alcun rispetto dei diritti fondamentali di ogni essere umano, fra cui il primo è il diritto alla vita.

AIDO guarda con dolore alle numerose assurde morti di questi giorni, sia ucraine che russe: si unisce a moltissime voci provenienti da tanti Paesi, chiedendo con forza che vengano deposte le armi e che si giunga quanto prima a quella pace duratura che nel mondo ognuno desidera per se stesso, per la sua famiglia e per la propria nazione.

AIDO è contro la guerra.