E’ Il maestro Giuseppe Montanari al lavoro per l’inno di AIDO nazionale, oltre l’Idea anche la Passione

M° Montanari ideatore dell'INNO associativo per AIDOL’81enne direttore d’orchestra lughese sarà alla guida artistica del progetto. Appena partirà il progetto il consiglio lo nominerà come membro della commissione giudicante. Ma anche co-organizzatore del grande evento di presentazione del componimento che verrà lanciato in occasione dei 50 anni dell’associazione. Da Lui l’idea di un INNO Associativo che possa rappresentare tutta l’Associazione nei momenti istituzionali. In concomitanza del 50° Anniversario di AIDO il Consiglio Regionale ha appoggiato l’idea e la ha proposta al Livello Nazionale.

Ci sarà quindi anche il Maestro romagnolo Giuseppe Montanari tra i componenti della commissione che dovrà scegliere l’inno ufficiale dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) nazionale.

Nel 50° anniversario della Nascita di AIDO un INNO Associativo

Per celebrare i 50 anni, il 26 febbraio 2023, lanciamo l’idea di un bando nazionale. Sarà aperto a tutti i compositori e autori, per la costruzione dell’inno che accompagnerà l’AIDO in futuro, celebrandone la storia passata.
Data l’importanza dell’iniziativa, nata da un’idea del Maestro stesso immediatamente promossa dal Consiglio Regionale AIDO dell’Emilia-Romagna, terza struttura in Italia come numero di soci iscritti (180.506 al 31 dicembre 2020). AIDO nazionale ha colto al volo, onorata della sua volontaria collaborazione, la disponibilità del Maestro Montanari. Ci prepariamo quindi all’uscita del Bando per la composizione dell’INNO per AIDO.

Breve Curriculum Vitae

Classe 1940, originario di Lugo, direttore d’orchestra, diplomato al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Montanari, nei suoi 60 anni di attività musicale, ha diretto opere e concerti in Europa alla guida delle più prestigiose compagini orchestrali, collezionando premi e riconoscimenti. Per l’inno di AIDO sarà alla guida artistica del progetto, membro della commissione giudicante, nonché co-organizzatore del grande evento di presentazione del componimento. Nel 2021 è stato  insignito del titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica,

L’idea del M° Montanari Giuseppe per l’INNO

L’inno, il cui bando è prossimo al lancio, dovrà rappresentare l’identità e il senso di appartenenza di tutti i volontari e di tutti gli associati di AIDO. Vogliamo premiare e la passione con cui ogni giorno.da quasi 50 anni, promuovono la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Riteniamo che il DONO sia principio di solidarietà sociale, a sostegno della salute e della vita.

A che punto siamo

Abbiamo redatto una bozza di progetto e di Bando per la composizione dell’Inno. Il Consiglio Regionale AIDO Emilia-Romagna attende ill benestare da parte di AIDO Nazionale unico livello autorizzato a concedere il VIA definitivo.

Grazie

Non ci resta che dire un IMMENSO GRAZIE di CUORE al Maestro Giuseppe Montanari per la grande disponibilità!

Dicono di noi. Grazie!