L’articolo

“Trapianti, il sistema Parma vola” questo il titolo del bellissimo articolo, messaggio di speranza. Continua….. “Una campagna di sensibilizzazione di qualche tempo fa aveva scelto uno slogan che pareva un pugno nello stomaco: «Non portate i vostri organi in paradiso, lì non servono». Un messaggio che”…………Tratto dalla Gazzetta di Parma del 21 Gennaio 2022 scritto da Luca Pelagatti Mara Varoli

Nella tragedia la disponibilità delle famiglie ha permesso al Sistema Trapianti della nostra Città di dare tante speranze, in questo modo il sistema Vola in alto per i traguardi raggiunti.

Grazie ai giornalisti che hanno così mirabilmente descritto una situazione così delicata.

Vi consigliamo di trovare e leggere questo bellissimo articolo che pur nella tragedia porta un grandissimo messaggio di speranza.

Riportiamo qui le dichiarazioni della Ns Presidente Lara Delsoldato:

La sezione provinciale dell’Aido è presente dal 1979 e il suo obiettivo è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cultura del dono: una scelta di vita e rappresenta la corresponsabilità di ognuno alla realizzazione di una società migliore.

Le dichiarazioni

«La nostra attività è rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori e coinvolge ogni anno circa 5.000 studenti – spiega la presidente Lara Delsoldato – Lo scopo è quello di fornire loro gli strumenti necessari per fare consapevolmente una scelta di responsabilità civile quale è quella del dono di una parte di noi stessi». Il progetto Scuola dal titolo «Ho scelto di donare: vuoi sapere perché?» va avanti da diversi anni. Prevede incontri in presenza o in dad con gli studenti e i loro insegnanti. Lara: «Investendo sulle generazioni più giovani si può costruire una società più solidale: le giovani generazioni costituiscono infatti il nostro presente e non solo il nostro futuro. Per questo abbiamo l’onore di fornire loro una corretta informazione affinché possano fare una scelta consapevole quando avranno raggiunto la maggiore età»

Gli obbiettivi

L’Italia è ai primi posti nel mondo per livello di donazioni e qualità nei trapianti.  «Ma dovremo ancora lavorare molto per raggiungere un reale diritto alla salute, affinché tutte le persone in attesa di un trapianto possano ritornare alla loro normale esistenza». Info: parma.provincia@aido.it

Ecco a Voi il link della Gazzetta di Parma

Anche tu puoi dare il tuo contributo diventando Donatore