La Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti 2021 va a scuola

Venerdì 9 aprile 2021, su impulso dell’Aido nazionale, i ragazzi dell’IIS Ruffini di Imperia hanno organizzato l’importante evento. Era possibile seguirlo in diretta sui social dell’associazione e della scuola in tutta Italia. Marchiani (presidente Aido Emilia-Romagna): “Orgogliosi di partecipare a un progetto così ampio e innovativo per i ragazzi. Il trapianto è vita che concretizza il nostro sì alla donazione”

La Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi per l’anno 2021 è stata indetta dal Ministero della Salute per il giorno 11 aprile. Naturalmente ha avuto la parte principale della giornata il Centro Nazionale Trapianti (CNT). Ma non da meno leAssociazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale. AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) come capofila. Quest’anno, su impulso di AIDO la Giornata Nazionale è stata organizzata da una scuola.  Ha avuto i giovani come protagonisti, all’insegna dello slogan, ideato proprio da loro, “AIDO chiama. Ruffini DONA”. Una collaborazione, questa, che gratifica l’associazione nazionale perché i giovani sono il futuro, anche della donazione di organi, tessuti e cellule. AIDO è da sempre al fianco dei giovani, da oltre 48 anni.

Programma

Dalle 10 alle 12.30, i ragazzi dell’Istituto IIS Ruffini di Imperia hanno trasmesso in diretta la Giornata nazionale sui canali social di AIDO nazionale, del Ruffini, delle Istituzioni nazionali e locali e delle testate di livello nazionale e locale che vorranno aderire.

A livello nazionale

Per quanto riguarda Aido, la diretta si potrà seguire sul sito dell’Aido – www.aido.it – e su Facebook

I ragazzi del Ruffini, che curano la Giornata nel minimo dettaglio, a partire dalla sua stessa ideazione (idea, grafiche, scaletta, documenti progettuali, interviste, promo, clip, video), ne saranno la regia e i conduttori, facendo il punto della situazione della donazione e dei trapianti a un anno dalla pandemia da Covid-19. E così, con il Direttore del Centro Nazionale Trapianti (CNT) Massimo Cardillo, si potrà scoprire una Rete italiana delle donazioni e dei trapianti che non solo ha retto l’urto della pandemia, ma che ha addirittura prodotto dei protocolli innovativi a livello mondiale e degli interventi da primato europeo.

La nostre Presidente Nazionale

Padrona di casa sarà la presidentessa di Aido Flavia Petrin. “Non possiamo nascondere la preoccupazione per un tasso di opposizione nelle terapie intensive sempre troppo alto e per l’aumento delle opposizioni alla donazione raccolte al rinnovo delle carte d’identità: dati odiosi che AIDO da sempre combatte promuovendo la cultura della donazione e il valore etico e sociale di quel semplice sì in grado di salvare il bene più prezioso: quello della vita”.

Aido e le sue strutture territoriali collaborano

Hanno garantito la loro piena partecipazione sia Aido Emilia-Romagna, sia le sezioni della provincia di Ravenna. “Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto ampio e innovativo per i ragazzi. Il trapianto è vita che concretizza il nostro sì alla donazione”, commenta il presidente di Aido Emilia-Romagna, Mauro Marchiani.

Anche Ravenna partecipa…

Cinzia Ghirardelli (nella foto a destra), presidentessa di Aido Ravenna, ricorda che “l’impegno dell’Aido non si concretizza solo in questa giornata ma in tutte le occasioni in cui è possibile sensibilizzare la cittadinanza alla donazione degli organi perché un sì alla donazione significa la possibilità di salvare la vita o migliorare le condizioni di salute di centinaia di persone in attesa di trapianto”.

In questa Giornata le Amministrazioni Pubbliche assumono e sostengono le manifestazioni. Nell’ambito delle rispettive competenze favoriscono iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto.