La pandemia da Covid -19 non ha fermato A.I.D.O Gruppo Comunale Ravenna

In questi due ultimi anni di pandemia tutte le attività sono state rallentate o sospese, purtroppo anche noi non abbiamo potuto fare grandi cose a parte le riunioni on-line e il lavoro sempre proficuo dei nostri Presidenti.

Come gruppo sportivo del Gruppo Comunale A.I.D.O. di Ravenna, anche se non abbiamo pubblicizzato eventi, non ci siamo mai fermati. Siamo stati presenti con il nostro contribuito al Giro d’Italia Under 23, Mantova e Mincio, alla discesa del Po’, Giro della Frisia e in altri eventi di minore importanza.

In questi eventi, quando ci vedono arrivare vedendo le maglie e il logo sui kayak la gente incuriosita ci viene incontro per chiedere informazioni, sia perché alcuni non conoscono ancora l’Associazione o peggio ancora hanno una visione distorta dell’A.I.D.O.

Distorta nel senso che ancora si crede nella vendita degli organi, del pagamento dell’intervento, dell’espianto dal donatore con questo ancora in vita.

Dal mio punto di vista occorre continuare a spiegare cominciando dalle scuole (come è stato fatto in questi anni) nelle circoscrizioni, nei comuni, nelle parrocchie, nei centri per anziani.  L’importante è parlarne e parlare del Dono.

Solo negli ultimi due mesi mi sono reso conto di quanto questo argomento sia molto importante da discutere con le persone. Alcuni hanno idee molto confuse. Mi sono trovato più volte a parlare di A.I.D.O. con i nostri connazionali in giro per Spagna e Portogallo. Non so se ho risposto alle loro domande ma sicuramente li ho informati.Purtroppo la pandemia ha arrestato l’informazione nelle piazze e negli eventi, e questo ha peggiorato la situazione.

Una obiezione che ricorre spesso è che il medico non ha informato correttamente.

Sperando che il 2022 sia migliore, abbiamo già in programma alcuni eventi e manifestazioni. Ad aprile il “Cammino Inglese” fino a Finisterre, a giugno il consueto Giro del Lago di Garda pro A.I.D.O., interrotto lo scorso anno. A ciò si aggiungeranno altre manifestazioni che a breve presenteremo.

Vuoi aiutarci nella diffusione del messaggio del DONO? Unisciti a Noi!

                                                                                                                    Claudio Casadei

Responsabile Gruppo  Sport Aido Gruppo Comunale di Ravenna