Reggio-Emilia RIPRESA CON RESILIENZA AIDO RETE REGGIO EMILIA RIPRENDE LE ATTIVITA’ IN PRESENZA

La ripresa

L’ 8 settembre è ripresa dopo la pausa estiva l’attività con gli eventi in presenza. L’occasione è stata data dalla festa con fiera per la Madonna della Ghiara. Nel gazebo insieme ad AVIS Comunale, Provinciale, ADMO ed AIDO RETE Reggio Emilia abbiamo promosso la “cultura del dono”.
Dal 4 all’8 settembre è stata effettuata campagna informativa e sono stati offerti gadgets ai Cittadini che si sono avvicinati al gazebo.
Tutti i volontari attivi sono stati coinvolti ed il Presidente Enrico Spallanzani. Infatti il Presidente  ha dato il suo contributo e testimonianza con la presenza. I consensi sono stati raccolti anche grazie ai Q-R Code predisposti insieme a quelli di ADMO e di AVIS. Questi rimandano ai rispettivi siti in cui sono depositati i moduli e modalità di iscrizione. Complessivamente una modalità molto gradita dai giovani.

Il 21 settembre abbiamo tenuto il 3° Consiglio Direttivo di AIDO Provinciale in forma ibrida per permettere la partecipazione di chi non poteva raggiungere la sede di Reggio e per motivi di emergenza Covid. La partecipazione è stata ottima. Ha fatto riflettere l’importanza che può avere la modalità ibrida per mantenere la partecipazione. Occorre quindi contribuire a ridurre i disagi ed i rischi individuali ed ambientali, da movimentazione.

Altri appuntamenti del 2021

Nel corso del 2021 lo sviluppo della RETE AIDO RE si è consolidata dalla progettazione, sempre on-line, dei corsi per i progetti di EDUCAZIONE CIVICA nelle Classi degli Istituti Superiori. Il lavoro in rete è stato proficuo per cui si è reso disponibile un pacchetto formativo per gli Istituti che per l’anno scolastico 2021-22 vogliono avviare i corsi di educazione civica sul tema della donazione. L’intervento informativo ed educativo sarà effettuato in presenza perché sono previsti interazioni d’aula e giochi di ruolo con gli Studenti.

Nel mese di ottobre è proseguita l’attività informativa nei diversi eventi realizzati nelle fiere e nelle Feste delle Singole AVIS Comunali.

Il 6 ottobre in riferimento alla giornata Nazionale del Dono, l’emittente televisiva TeleReggio ha dedicato la rubrica “Il medico ed il Cittadino” alla promozione e modalità di espressione del consenso al dono, durante la trasmissione il presidente Spallanzani ha presentato la nuova modalità digitale di espressione del consenso con l’App Digital AIDO.