Le associazioni Insieme

Le 5 Associazioni del Dono di Parma, ADISCO, ADMO AIDO, AVIS e FIDAS, insieme al Comune di Parma, ogni anno festeggiano, insieme alla Città, i donatori. La prima in Italia, ad istituire una Festa del Dono, come unione tra associazioni e amministrazione comunale.

Quest’anno sarà la 40esima festa e vorremo che sia più speciale del solito, essendo anche Parma Capitale della Cultura 2020+21. Il nostro scopo è ringraziare il gesto dei donatori, che donano una parte di sé stessi per gli altri. Inoltre è promuovere la Cultura della Donazione quale scelta spontanea, gratuita, volontaria e anonima necessaria per concretizzare il diritto alla salute. Abbiamo l’obiettivo di costruire culturalmente una reale cittadinanza attraverso scelte concrete che garantiscano diritti fondamentali della comunità.
Le finalità sono la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della donazione e del diritto alla salute per tutti. E’ l’occasione per informare, favorire e promuovere i temi della solidarietà e della partecipazione alla vita sociale.

Sono tanti i valori e progetti che ci accomunano come Associazioni del Dono, ma quelli per cui in comunione con l’Amministrazione Comunale vogliamo portare avanti sono, la progettualità, l’inclusione, l’apertura, la condivisione.
In questi ultimi anni insieme a noi abbiamo invitato altre Associazioni di Volontariato, per far conoscere alla nostra città le diverse realtà che la compongono. Per rendere partecipi i cittadini che l’importante è non cosa si fa, ma fare, per costruire una società solidale che metta al centro l’individuo.

La Festa del DONO

La Festa del Dono sì svolgerà nella giornata di sabato 16 ottobre 2021 in Piazza Garibaldi. Al mattino, dalle ore 10:00, saranno presenti i volontari delle Associazioni del Dono con un banchetto informativo con la partecipazione e animazione dell’associazione V.I.P. di Parma. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sotto i Portici del Grano si terranno le premiazioni dei donatori. Per concludere, alle 17:00, si terrà in Piazza Garibaldi il Concerto dell’ORCHESTRA MAGICA MUSICA, un’orchestra composta da 30 ragazzi speciali della Provincia di Cremona.

Il significato di festa implicita già il significato di un’azione solenne di interesse e partecipazione collettiva. La cultura fa scoprire nuovi orizzonti e riflessioni, nuove domande, crea dialoghi, è apertura al crescere, al costruire e al progettare. Vorremmo, che dopo questi mesi molto difficili e provanti, dove molte attività, compreso il mondo del volontariato, hanno subito un arresto o un rallentamento, la Festa del Dono a Parma, sia sinonimo di riscoperta di noi stessi, di valori e azioni da mostrare, che unendo le forze, si possa cambiare e migliorare la nostra società.