trapiantiGrande manifestazione per i Trapianti organizzata da AIDO Provinciale di Modena e Regionale Emilia Romagna presso  MABIC di Maranello

Evento di Informazione sui trapianti e le donazioni, condivisione e ..convivialità

presso il MABIC (Biblioteca Comunale di Maranello) AIDO Provinciale di Modena e AIDO regionale Emilia Romagna insieme.  Una giornata davvero piacevole per la promozione del DONO per sostenere i trapianti.

Sabato mattina

(ore 11:00)  Inizialmente con la presenza delle autorità e tanti amici, la presentazione della nazionale di pallavolo trapiantati/emodializzati campione del mondo!

Abbiamo Salutato estremo piacere la Squadra, Ha accettato di fare un’amichevole la mattina del 10 ottobre presso palestra E. Messineo in via Fornace, 53 – Maranello contro una squadra di giocatori OVER 50 che porterà i colori di AIDO.

Sabato pomeriggio “VITE di trapianti”

(dalle ore 16:00 alle 18:00 circa)  In successione esperienze di Vita, una conferenza stampa con persone TRAPIANTATE, famigliari di DONATORI. Hanno raccontato momenti di VITA  e molto di più portando la loro esperienza.

Appena dopo questo emozionante tripudio di sensazioni un medico ha portato la sua preziosa esperienza. Rendendoci edotti su alcune problematiche muscolo/articolari che si possono avere prima dell’attività sportiva.

Domenica mattina “i Trapianti permettono la vita”

La domenica mattina (ore 9:30) i nostri amici del gruppo Hip Hop One Shot Crew. Direttamente dalla palestra Sport Center ASD di Nonantola. Una loro fantastica esibizione! Il giusto Via per una giornata piena di Vita.

Oltre a questo alle 10:00 la grande partita! Sicuramente ricca di forti emozioni e puro gioco di squadra per un’amichevole senza pari! Ove la Vita grazie ai Trapianti è resa tangibile.

Concludendo tutte e due le giornate hanno visto impegnati alcuni dei nostri volontari. Per coprire l’intera durata di tutti gli eventi in programma, un tavolo informativo. Infatti è stato possibile ottenere informazioni e fare domande di iscrizione alla nostra bellissima associazione AIDO.

Resoconto

Grande riuscita per l’evento di AIDO “Un weekend con i campioni del mondo”
A Maranello due giorni di eventi a sostegno della donazione di organi, tessuti e cellule. Il presidente regionale di Aido Mauro Marchiani: “Qui a Maranello c’è stato l’incontro tra chi ha scelto di dire sì per i propri familiari e chi ha ricevuto la possibilità di una seconda vita”. Ma ancora più importante “Non potevamo sperare in un esito migliore”. Nelle parole del presidente c’è tutta la gioia dell’associazione per l’andamento di “Un weekend con i campioni del mondo”, organizzato da AIDO Provinciale di Modena, AIDO Emilia Romagna e Aics comitato provinciale di Modena In occasione della settima edizione di #DonoDay2021, un giorno voluto dall’Istituto italiano della donazione (IID) e dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana, celebrata in tutta Italia lunedì 4 ottobre.

AICS Nazionale Presente sostiene i trapianti

Lo stesso presidente nazionale AICS, Bruno Molea, nel suo intervento di saluto ha sottolineato l’importanza del dono, assicurando che la presenza dell’Ente, da lui rappresentato, non sarà limitata a questa occasione, ma l’inizio di una collaborazione foriera di nuove soddisfazioni per AIDO e AICS.

Le Autorità a favore dei trapianto

Stesso auspicio sottolineato anche dal sindaco di Maranello Luigi Zironi che ricorda che questa iniziativa è il proseguo di una collaborazione con Aido provinciale che porterà ulteriori manifestazioni nella città dei motori. Buona la partecipazione di pubblico anche ai due eventi di domenica. Il primo con l’esibizione del gruppo Hip Hop One Shot Crew della palestra Sport Center ASD di Nonantola. Il secondo l’incontro amichevole di pallavolo tra la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati, campione del mondo, e la Rappresentativa Over 50 di AIDO Modena.

Il convegno di sabato ha acceso i riflettori” sul mondo dei trapiantati, attraverso il racconto e le testimonianze sia di persone che hanno ricevuto sia di familiari di donatori. “Sono stati interventi emozionanti – spiega Marchiani – che hanno reso al meglio l’importanza del dono di organi, tessuti e cellule. Qui a Maranello c’è stato l’incontro tra chi ha scelto di dire sì per i propri familiari e chi ha ricevuto la possibilità di una seconda vita. Un abbraccio intenso, commovente, pieno di gratitudine. Ha partecipato  anche chi ha salutato per sempre i propri cari, testimoniando, nonostante tutto, un messaggio di vita e di amore per il prossimo”.

Nei due giorni dell’iniziativa infine è stato attivo uno spazio informativo a cura di AIDO Sezione Provinciale di Modena. L’associazione ha veicolato numerosi messaggi a sostegno della donazione di organi, tessuti e cellule. Infatti tanti hanno colto l’importanza di esprimere in vita il proprio consenso alla donazione, oggi possibile anche al momento del rinnovo della carta di identità.

seguici su Facebook! www.facebook.com/aidosezionemodena/
comune di Maranello: www.comune.maranello.mo.it/events/un-weekend-con-i-campioni-del-mondo
Palestra mabic: www.comune.maranello.mo.it/chi-siamo/biblioteca-mabic