Sasso Marconi “Paese dei Donatori”

Sasso Marconi nel 2019 è “paese dei donatori”. Scritto all’ingresso della cittadina, dello scopritore delle onde radio (Guglielmo Marconi). Lo vedete proprio sotto il cartello che porta il nome di Sasso Marconi. E’ scritto “paese dei donatori” con le sigle di tutte le associazioni del dono, tra le quali anche Aido. Iniziativa partita da una risoluzione presentata in consiglio comunale da Eugenio Salamone ed Enrica Calzolari. Sono rispettivamente capogruppo è consigliere comunale della lista civica a “Un’altra Sasso”. Ha votato la risoluzione all’unanimità tutto il Consiglio Comunale nell’ultima seduta del 2018 prima di Natale.

Il propositore

Famiglia del Primo tra i donatori di Sasso“Un’idea bellissima, che con il nuovo anno metteremo In pratica tramite una serie di incontri con tutte le associazioni dei donatori, oltre alla targa all’ingresso del paese.  Sarà steso un piano di iniziative di promozione Per sensibilizzare sempre di più la popolazione ai temi della donazioni” come riferisce il Sindaco di Sasso Stefano Mazzetti. In varie occasioni AIDO Sasso Marconi si è distinta e ha voluto ricordare anche Sasso città dei Donatorinell’inaugurazione di un edificio a scopo sanitario con un brindisi augurale Romolo Ventura. E’ stato primo donatore di organi di Sasso Marconi cui è stata intitolata  la Casa della Salute stessa.”

Il capogruppo Salamone è un veterano della donazione di sangue a Sasso e rappresentante dell’associazione FIDAS advs. E afferma che l’installazione di una nuova cartellonistica all’ingresso del paese. Identifica un comune come “paese dei donatori” è stata presa da tempo anche in altre cittadine italiane eppure è lo stesso territorio della provincia di Bologna. Uno di questi e Sala bolognese. Questa scelta nasce anche dal fatto che sul territorio del nostro comune sono presenti tutte le associazioni dei donatori “tra le quali appare con orgoglio anche Aido associazione italiana per la donazione di organi tessuti e cellule, vedi il post su FACEBOOK

Dicono di noi RESTO DEL CARLINO

Articolo tratto dal Resto del Carlino sopra riportato e da questa pagina.